Chi siamo



“Asfodelo” è un’associazione culturale che persegue finalità educative, formative e di solidarietà sociale. Aperta a genitori, docenti, dirigenti e studenti, ha l’obiettivo precipuo di valorizzarne e promuoverne il ruolo educativo, sia nell’ambito della scuola, sia nell’ambito della società in senso lato, nella consapevolezza che i problemi dell’infanzia, dell’adolescenza e del mondo giovanile in genere possano essere risolti solo nella prospettiva di una comune condivisione di “visioni” formative, centrate sul rispetto della dignità della persona. L’associazione si propone prioritariamente di contribuire alla realizzazione di una Scuola laica, democratica, professionalmente qualificata, intesa come luogo privilegiato di crescita umana e di formazione civile e culturale, in un rapporto attivo con le varie agenzie educative del territorio, per favorire lo sviluppo di un'autentica “comunità educante”. 

Statuto dell'Associazione
Regolamento interno
Organigramma

Gruppi di lavoro

1° gruppo: “Che cosa sta accadendo alla scuola di oggi?”- Esame delle problematiche relative ai curricoli ed alle competenze degli studenti, con una particolare attenzione alle tematiche dell’orientamento.
Ne fanno parte: Tina Sgobba, Pierangela Rizzo, Elena Biasco, Maria Rita Macrì, Silvia Scandura, Vittoria Alemanno, Dolores Sabato, Mirella Corvaglia, Vittoria Zacheo, Fabio Ruberto, Maria Pesce. Coordina il gruppo Tina Sgobba.

2° gruppo: “ Rappresentanza negli organi collegiali della scuola e cittadinanza attiva”- Esame della normativa sugli organi collegiali e dell’ipotesi di riforma degli stessi; punti forti e deboli della rappresentanza di genitori e studenti nella scuola; la cittadinanza attiva come “spazio di azione sociale”.
I componenti del gruppo sono: Giuseppe Iacobelli, Francesco Scarascia, Irene Turco, Mariolina Dell’Abate, Rita Vitale, Contaldo Lice, Annalina Vadrucci, Alba Anna Rita, Mita Maria Grazia, Mario Serafini, Beatrice Negro, Chiara Sparascio.
Coordina il gruppo Mariolina Dell’Abate.

3° gruppo: “La valutazione di sistema nell’ambito delle singole scuole”- Esame delle problematiche relative ai processi di valutazione delle scuole.
Componenti: Paola Sergi, Anna Laura Arcella, Anna Maria Turco, Anna Lubelli, Viria Protopapa, Ada Scarascia, Silvana Bramato, Teresa Martella, Annamaria Ferrarese, Rosamaria Minerva, Elena Torsello, Paola Nuzzo. Coordina il gruppo Anna Laura Arcella.

I gruppi, formati da docenti, studenti e genitori, affronteranno le questioni da un punto di vista teorico e produrranno quaderni divulgativi, in modo da facilitare la diffusione di informazioni tecniche ad un pubblico anche di non addetti ai lavori.

Nessun commento:

Posta un commento